BIENNALE DI VITERBO 2022
CELLENO - Borgo Fantasma - ATTRAVERSO LA CORNICE
LEPIDOTTERA - Oriuolo Romano
Le farfalle hanno un immagine di un certo fascino, come le api e altri insetti la loro importanza per gli ecosistemi è grande. Le farfalle in particolare rappresentano una misura del benessere di zone naturali come boschi e brughiere.
Per la loro bellezza e la loro capacità di trasformazione hanno assunto in tutte le culture un valore simbolico legato all' impermanenza e alla trasformazione interiore profonda.
Natura umana e ambiente sono uniti da questo animale simbolo di vita ma anche dell'anima e dell'aldilà. Nell'antica Roma e nelle civiltà precolombiane rappresentavano l'anima o il soffio vitale in oriente sono associate a l’anima dei cari defunti.
La farfalla con il suo essere uovo, bruco e insetto alato rappresenta il ciclo della vita e la trasformazione: da uno stato di ignoranza a uno stato di consapevolezza, da una vita dura a una migliore.
Incontrare una farfalla è il segno della transizione da una vecchia vita a una nuova vita; esiste poi un significato specifico della farfalla bianca, quale messaggera del cambiamento spirituale, di crescita e saggezza.
L'installazione proposta alla Biennale di Viterbo consiste nel posizionamento di 80 differenti farfalle bianche in ceramica che simulano un volo sinuoso.